Cala del Pozzo

Cala del Pozzo

Uno dei luoghi più incontaminati dell’isola, Cala del Pozzo (o Cala Pozzo) sorge poco distante da Cala Faraglione.
Si tratta di una baia caratterizzata dalla presenza di scogli e spiagge di sabbia bianca, con splendidi fondali rocciosi ricchi di vita e colori. Quando soffia il vento di scirocco questa baia è sicuramente la più riparata dell’isola: qui il mare si presenta per lo più come una tavola piatta per buona parte dell’anno.

E’ una delle gemme di Favignana, caratterizzata da una natura mutevole stagione dopo stagione a causa delle correnti marine. La sua sabbia bianca, spesso punteggiata da frammenti di corallo, scheletri di ricci e piccole conchiglie, può assumere sfumature rosa in certi punti. Questo tratto di costa si distingue per gli scogli che emergono soprattutto nella zona del bagnasciuga, rendendo l’accesso al mare un po’ impegnativo a causa delle rocce, delle buche sabbiose e dei ricci di mare. Tuttavia, una volta in acqua, si rivela un paradiso per gli appassionati di snorkeling, grazie alla ricchezza della sua vita marina.

Cala Pozzo è nota per la sua natura incontaminata e selvaggia, senza bar o strutture di accoglienza. L’unico riparo disponibile è rappresentato dalle canne di bambù trasportate dal mare, che i visitatori possono utilizzare per costruirsi giocando un rifugio. La spiaggia è particolarmente gradevole con il vento di scirocco, ma non offre alcuna ombra naturale.

Per raggiungere questa splendida baia, si percorre la strada da Favignana verso Punta Lunga, girando poi a destra verso la galleria e oltrepassando la montagna. Continuando in bicicletta, si lascia il faro di Punta Sottile sulla sinistra, deviando poi a destra. Il tragitto in bici dura circa mezz’ora, coprendo una distanza di circa 7 km dal centro del paese.

Servizi: spiaggia libera non attrezzata. Nelle vicinanze troverete però un baretto.

Attività: balneazione, snorkeling

Tipologia del litorale: sabbia e roccia

Grado di difficoltà raggiungimento litorale: impegnativo

Venti consigliati:  SUD, SUD-EST

Distanza dal centro: 6,9 km

Dove si trova e come arrivare

Dove si trova: versante occidentale dell’isola
Come arrivare: partendo dal paese dovrete procedere verso sud ovest. Imboccate la strada provinciale Punta Sottile per 5 km e sarete giunti a destinazione. Ad un tratto troverete una stradina sterrata caratterizzata dalla presenza di muri a secco che taglia la campagna. Dopo poco sarete giunti a destinazione.