Cala Grande

Cala Grande e il faro di Punta Sottile

Cala Grande è uno degli angoli più suggestivi di Favignana. Da qui potrete apprezzare uno dei tramonti più belli dell’isola.
Cala Grande sorge sul versante occidentale dell’isola ed è un luogo poco frequentato, una vera e propria oasi di tranquillità.

Caratterizzata da una scogliera bassa che rende agevole l’ingresso in acqua, una cala adatta a tutti. Si tratta di una spiaggia libera, niente ombrelloni nè sdraio, ma qui troverete sempre zone d’ombra dove riposare durante tutto l’arco della giornata grazie alla conformazione della cala. 

Il faro di Punta Sottile

Punta Sottile, posizionata all’estremo occidentale di Favignana, offre un punto di vista ideale per ammirare il tramonto sull’Isola di Marettimo. Questa zona è caratterizzata da un’atmosfera tranquilla e dalla presenza di un faro, che di sera la rende un angolo romantico. Intorno al faro si trovano alcuni accessi al mare, attraverso percorsi rocciosi o una piccola spiaggia, che possono presentare qualche difficoltà.

Il faro, costruito nel 1860, ha una struttura simile a una torre. Inizialmente alto 48 metri, è stato successivamente ridotto a 43 metri. Il suo fascio luminoso, visibile da oltre 40 km di distanza, serve come punto di riferimento sia per le navi che per gli aerei, grazie alla sua inclinazione di 45° che lo rende facilmente identificabile anche dall’alto.

Per arrivare a Punta Sottile, è necessario pedalare per più di mezz’ora dal paese, coprendo una distanza di poco più di 7 km. Purtroppo il faro non è aperto alle visite essendo una zona militare, e nei dintorni non ci sono bar. Quindi, se avete in programma di trascorrere lì l’intera giornata, ricordate di portare con voi i viveri!

Servizi: spiaggia libera non attrezzata

Attività: balneazione 

Tipologia del litorale: roccia

Grado di difficoltà raggiungimento litorale: facile

Venti consigliati:  NORD, NORD-EST, EST, SUD-EST

Distanza dal centro: 7,1 km

Dove si trova e come arrivare

Dove si trova: versante occidentale dell’isola
Come arrivare: dal paese dovrete proseguire lungo la strada provinciale in direzione Punta Sottile. Appena superata Cala Rotonda dovrete proseguire ancora per un km circa, poi svoltare a sinistra incontrerete un breve tratto di strada sterrato e dopo poco sarete giunti a destinazione.